9 Segni di Testosterone Basso da Sapere
Il testosterone è un ormone molto importante per gli uomini. Questo ormone non è necessario solo agli organi riproduttivi, ma anche a vari organi che compongono il corpo.
In generale, i livelli di testosterone diminuiscono con l’età. In alcune condizioni, i livelli di questo ormone possono diminuire più rapidamente, tanto che un uomo può avere una carenza di testosterone anche in giovane età.
A che età i livelli di testosterone negli uomini inizieranno a diminuire?
Il testosterone maschile è prodotto dalle ghiandole gonadi nei testicoli. Questa ghiandola produrrà ormoni sessuali e raggiungerà il suo picco quando un uomo entrerà nella fase della tarda adolescenza o avrà circa 18 anni. Inoltre, il testosterone continuerà a influenzare i cambiamenti fisici e ad aumentare la libido degli uomini fino all’inizio dell’età adulta.
Dopo i 30 anni, gli uomini generalmente sperimentano una diminuzione periodica dei livelli di questo ormone sessuale. La diminuzione degli ormoni associata all’aumento dell’età non dovrebbe causare cambiamenti fisici o una diminuzione significativa della libido.
Ma se ciò accade, potrebbero esserci una serie di altre cose che causano bassi livelli di testosterone, come lesioni ai testicoli, radiazioni chemioterapiche, malattie della ghiandola pituitaria o effetti collaterali dell’uso di determinati farmaci.
La causa di questa condizione è generalmente legata anche a disturbi ormonali, ovvero all’ipogonadismo. Secondo il Journal of Advanced Pharmaceutical Technology & Research, questo disturbo si riferisce a una condizione in cui il corpo non è in grado di produrre abbastanza testosterone.
Quali sono i segnali se i livelli di testosterone di un uomo sono troppo bassi?
I livelli ormonali che diminuiscono prematuramente possono avere un grande impatto sulla salute e sulla vita sessuale degli uomini. Di seguito sono riportati alcuni segnali che gli uomini generalmente sperimentano quando al loro corpo manca il testosterone.
1. Basso desiderio sessuale
Il testosterone ha un ruolo importante nella regolazione del desiderio sessuale o della libido negli esseri umani, oltre ad altri fattori ormonali e ai cambiamenti nell’umore di una persona. Basso desiderio sessuale dovuto a livelli di ormoni maschili troppo bassi, caratterizzato da rare erezioni spontanee, comprese erezioni durante il sonno durante la notte ed erezioni al mattino.
2. Disfunzione erettile
L’impotenza o la disfunzione erettile è un problema comune che si verifica quando il corpo di un uomo non produce abbastanza testosterone. Bassi livelli ormonali non sono sufficienti per stimolare il cervello a produrre molecole che innescano e mantengono l’erezione.
Tuttavia, la disfunzione erettile può essere influenzata anche da altri problemi di salute che affliggono gli uomini, comprese malattie croniche come l’ipertensione, il colesterolo alto, le malattie cardiache e il diabete.
3. Diminuzione del volume dello sperma
Lo sperma è il fluido che esce con gli spermatozoi quando un uomo eiacula. Questo fluido svolge un ruolo nell’aiutare lo sperma a nuotare per fecondare l’ovulo durante il rapporto sessuale.
Più livelli di testosterone ha un uomo, più sperma può produrre. Ecco perché i livelli di testosterone sono troppo bassi, lo si può capire dalla quantità di liquido seminale prodotto quando un uomo eiacula.
4. Si stanca facilmente
Il testosterone svolge anche un ruolo importante nella produzione e nella regolazione dell’energia del corpo. Le caratteristiche degli uomini a cui manca questo ormone possono essere caratterizzate da eccessiva debolezza e diminuzione dell’energia rispetto al solito. Ciò può accadere anche se hai dormito abbastanza durante la notte. Oltre a ciò, un’altra caratteristica è la mancanza di motivazione a fare attività fisica.
5. Perdita di capelli
Stimolare la crescita dei capelli è uno dei ruoli dell’ormone testosterone. La calvizie del cuoio capelluto non sempre significa un basso livello di testosterone negli uomini, perché questa condizione è anche un sintomo naturale dell’invecchiamento.
Tuttavia, se la caduta dei capelli colpisce anche i peli di parti del corpo diverse dalla testa, ad esempio peli del viso, ascelle o gambe, ciò potrebbe essere un forte segnale di livelli di ormoni maschili bassi o in diminuzione.
6. Aumento del grasso corporeo
I segni di un aumento del grasso corporeo di solito includono un rapido aumento di peso e un accumulo di grasso intorno allo stomaco. Gli uomini che hanno livelli di testosterone troppo bassi possono anche notare un aumento di grasso nella zona del torace che provoca un ingrossamento del seno (ginecomastia).
7. Perdita di massa muscolare
Il testosterone svolge un ruolo importante nello stimolare la crescita e la densità muscolare. I sintomi di perdita di massa muscolare a causa di livelli di testosterone troppo bassi sono solitamente caratterizzati dalla riduzione della circonferenza della parte superiore delle braccia e delle gambe.
Inoltre si riduce anche la capacità di sollevare pesi. Ciò può essere visto soprattutto se gli uomini sollevano regolarmente pesi per costruire i muscoli delle braccia e delle gambe. Senza livelli ormonali sufficienti, ovviamente il processo di costruzione muscolare diventerà più difficile anche dopo l’esercizio.
8. Diminuzione della densità ossea
La formazione di nuove cellule ossee negli uomini richiede livelli sufficienti dell’ormone testosterone. Pertanto, quando un uomo ha bassi livelli di testosterone, i suoi strati ossei diventano più sottili, il che può innescare l’osteoporosi o la fragilità delle ossa.
Un uomo che sperimenta una diminuzione dei livelli ormonali da adulto avrà una densità ossea inferiore, quindi sarà più a rischio di fratture ossee quando entrerà in età avanzata.
9. Disturbi dell’umore
Il testosterone è anche un ormone importante che influenza il cervello nella regolazione delle emozioni, dell’umore e della capacità mentale di una persona. Tuttavia, diversi disturbi dell’umore riscontrati negli uomini possono verificarsi anche a causa di disturbi nei livelli di testosterone.
L’accumulo di questi sintomi metterà un uomo a disagio con la sua condizione. Bassi livelli di questo ormone possono far sentire gli uomini meno energici, rendendoli vulnerabili alla depressione, all’irritabilità e alla mancanza di concentrazione.
Queste sono alcune delle condizioni che gli uomini devono conoscere quando sperimentano una diminuzione del basso livello di testosterone. Per mantenere o aumentare nuovamente i bassi livelli di testosterone, d’ora in poi dovrai vivere uno stile di vita sano.
È necessario programmare regolarmente attività sportive, consumare cibi che possono aumentare l’ormone testosterone e, cosa non meno importante, è assumere integratori che aumentano il testosterone.
TestoPrime dei marchi Wolfson è un integratore per aumentare il testosterone ampiamente utilizzato dalle persone che desiderano aumentare i propri livelli di testosterone.
TestoPrime potrebbe essere la scelta giusta per quelli di voi che vogliono avere molta energia, forte resistenza in modo da non stancarsi facilmente durante le attività quotidiane.