Come il Testosterone Colpisce gli Uomini | Funzione Testosterone
Il testosterone è generalmente sinonimo di uomini perché è noto come l’ormone della libido, cambiamenti nelle caratteristiche sessuali secondarie negli uomini e cambiamenti nella massa muscolare.
Tuttavia, ciò non significa che l’ormone testosterone sia di proprietà solo degli uomini, anche le donne hanno il testosterone necessario durante le mestruazioni e la gravidanza.
Scopriamo alcune delle funzioni dell’ormone testosterone e gli effetti collaterali dei bassi livelli di testosterone nel corpo che puoi conoscere attraverso la discussione di seguito.
Qual è l’ormone del testosterone?
Il testosterone è un ormone steroideo prodotto dai testicoli nei maschi e dalle ovaie nelle femmine.
Generalmente, l’ormone testosterone è noto come l’ormone maschile a causa della sua funzione e la quantità è maggiore rispetto alle donne.
Inoltre, il testosterone è noto come ormone sessuale nei maschi ed è uno steroide anabolizzante.
Funzioni del Testosterone
Il testosterone ha una serie di funzioni vitali per il corpo maschile. Ecco le varie funzioni dell’ormone testosterone che devi conoscere, tra cui:
Influenzare la pulsione sessuale
Durante la pubertà, l’aumento dei livelli dell’ormone testosterone nel corpo maschile incoraggerà la crescita del pene, dei testicoli, dei peli pubici e dei cambiamenti nelle corde vocali.
Insieme ai vari cambiamenti che iniziano dalla pubertà, aumenterà anche il desiderio sessuale.
Inoltre, la stimolazione e l’attività sessuale possono aumentare i livelli di testosterone.
Costruzione di ossa e muscoli
La formazione di ossa e muscoli negli uomini non può essere separata dalla funzione dell’ormone testosterone, questo si riferisce a una dichiarazione in un Journal of Osteoporosi che il testosterone è in grado di promuovere la crescita del tessuto muscolare, d’altra parte se il livello dell’ormone testosterone nel corpo è basso, una persona sarà soggetta a fratture e danni alle ossa.
Produzione di globuli rossi
La funzione del testosterone non è meno importante è quella di attivare il midollo osseo a produrre globuli rossi e ha un effetto positivo sul cuore.
Secondo una ricerca della Harvard School, una persona che è carente di testosterone avrà problemi di mancanza di globuli rossi e infertilità perché questo ormone aiuta il processo di maturazione dello sperma maschile.
Il comportamento di Shaper One
La funzione dell’ormone testosterone che devi conoscere in seguito è quella di modellare il comportamento di una persona.
Questo perché il testosterone è collegato al sistema nervoso per inviare messaggi dal cervello attraverso il flusso sanguigno. Si ritiene che qualcuno a cui mancano i livelli di testosterone perda fiducia, tenda ad essere triste e abbia difficoltà a concentrarsi.
Effetti collaterali della carenza di testosterone
Livelli equilibrati di testosterone possono supportare una serie di importanti funzioni nel corpo maschile. Tuttavia, se un uomo ha bassi livelli di testosterone, ciò può causare una serie di effetti collaterali, tra cui:
Meno muscoloso
Bassi livelli di testosterone possono rendere il corpo di un uomo meno muscoloso, aumentare la quantità di grasso, indebolire i muscoli e le ossa. Questo ovviamente ridurrà il lato maschile degli uomini. Inoltre, gli uomini con un basso livello di testosterone si sentiranno facilmente stanchi a causa della mancanza di energia.
Emotivo
Gli effetti collaterali dovuti al basso livello di testosterone nel corpo maschile sono irritabilità o emozione. Dalle varie emozioni che sorgono, gli uomini spesso si sentono depressi, perdono la fiducia in se stessi e sono motivati a vivere la propria vita.
Diminuzione del desiderio sessuale
L’ormone testosterone basso nel corpo maschile può causare una diminuzione del desiderio sessuale perché anche il processo di maturazione dello sperma è ostacolato. Questo è l’effetto collaterale più temuto dagli uomini perché ridurrà la soddisfazione sessuale, l’infertilità e la disfunzione erettile.
Disordine del sonno
I disturbi del sonno sono un effetto collaterale del basso livello di testosterone che interferisce maggiormente con le attività quotidiane perché spesso soffrono di insonnia o hanno cambiamenti nei modelli di sonno. Di conseguenza, spesso si sentono assonnati durante il giorno e non possono svolgere le attività correttamente.
Il testosterone è un ormone identico a quello degli uomini perché i livelli sono superiori a quelli delle donne. Il testosterone nei maschi è prodotto dai testicoli mentre nelle femmine è prodotto dalle ovaie. La produzione di testosterone da parte dei testicoli funziona nel processo di maturazione degli spermatozoi, aumenta il desiderio sessuale e una varietà di altre importanti funzioni.